365 pinguini – Una avventura esilarante e surreale in compagnia degli animaletti in frac.


Un libro di grande formato (28X36 cm) che a prima vista, per lo meno per noi grandi, risulta confusionario e, a dirla tutta, anche poco coinvolgente. Ma il nostro primogenito appena visto in biblioteca non ha fatto altro che scartare ogni altro libro e “pretendere” 365 pinguini. Alla fine l’ha presa vinta lui e abbiamo portato a casa questo “strambo” libro.

Sono ormai passati 3 anni dalla prima lettura e già 3 prestiti in biblioteca, e questo libro non riusciamo proprio a togliercelo di dosso. Sia il grande che la più piccina adorano questa storia surreale ed esilarante allo stesso tempo, finemente raccontata e adornata con messaggi ecologisti (non a caso viene citato da Legambiente come pubblicazione degna di nota) e con richiami educativi legati alle operazioni matematiche allo scopo di contare e suddividere i tanti pinguini in arrivo nella casa di quella “stramba famiglia” ma anche insegnare i giorni della settimana e addirittura dell’anno.
Azzeccatissime le illustrazioni, realizzate con colori particolari su sfondo blu/azzurro e tanto uso di arancione.
Non immaginerete poi la sorpresa quando l’idea di Fromental è stata portata sul grande schermo con “I pinguini di mr Popper” con Jim Carrey.

La storia, come dicevamo surreale, parte dal primo dell’anno e si svolge lungo un intero anno slare, con la consegna mattutina di un nuovo pinguino da parte del fattorino: “un regalo strano, chissà chi sarà il mittente?”. Giorno dopo giorno la casa si riempie di pinguini, con i problemi che aumentano esponenzialmente: Cosa mangia un pinguino, come si accudiscono due pinguini, come si lavano tre pinguini, cosa gli si fa fare a quattro pinguini, ………, dove si mettono 100 pinguini, e 200 pinguini?
Solo a capodanno, con 365 pinguini in casa si svelerà l’arcano, il mittente di tutti questi pinguini e il motivo di queste spedizioni, allorché il lontano zio si porterà via tutti i suoi amati pinguini, tranne uno.
Un nuovo anno inizia e driiiiin, il fattorino è alla porta ma con un pacco molto, molto grande………..

Un libro alla fine fantastico, che non mancherà di fare sorridere grandi e piccini. Sarà anche curioso notare che i pinguini disegnati sono davvero del numero che ogni pagina racconta.

Non a caso diversi sono i premi ricevuti da questo libro:
Miglior premio illustrato – Premio Anderson 2007
Miglior libro dell’anno – SUPERPREMIO ANDERSEN 2007
Premio Libro per l’ambiente 2007 per miglior coerenza grafica-testo. Libro consigliato da Legambiente

Autore: Jean-Luc Fromental
ILLUSTRAZIONI
Joëlle Jolivet
PUBBLICAZIONE ottobre 2006
DIMENSIONI 28×36
PAGINE 48

Prezzo 18,00€

Età da 0 a 5 anni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...