Avventure nel bosco. 20 storie con radici….. – Elena Accati

A volte i dei libri passano in mano più per caso che per scelta. E’ il caso di questo bel libro di Elena Accati, illustrato da Anna Curti.

Imparare a conoscere i segreti del bosco, amare gli alberi capire come vivono, come si riproducono, come si nutrono, ma non solo, capire le differenze tra un abete e un pino (a proposito, voi le sapete?), capire a cosa servono le radici e come sono fatte, il tutto divertendosi, grazie alla maestria nella narrazione di Elena Accati, scritttrice e anche docente alla facoltà di Agraria di Torino.

I venti racconti di cui è composto il libro, sono ambientati per lo più a Bariola, una piccola frazione nel biellese; e i due protagonisti principali (nonno Angelo e il nipotino Jacopo) trascorrono giornate per i boschi della Valle Cervo, spesso in compagnia dei due fratellini Stefano e Riccardo

Avventure che permettono di conoscere, di imparare e di apprezzare la natura e le piante; perchè proprio grazie alle storie raccontate, il lettore e chi ascolta, potranno apprezzare le complete spiegazioni su questi magnifici padroni dei boschi: gli alberi.

Adatto sia ad un pubblico adulto che di bambini, le oltre 250 pagine riusciranno a catturare l’attenzione di chi scoprirà, leggendolo, che amare la natura e soprattutto rispettarlo, significa consegnare al futuro un tesoro prezioso e fondamentale.

Le illustrazioni di Anna curti sono da un lato estremamente esplicative nel mostrare le piante di cui si tratta nei vari capitoli, sia nel complesso che nelle piccole sfaccettature, dall’altro risultano semplici e alla portata dei più piccoli quando rappresentano le scene dei racconti.

Per chi volesse fare avvicinare i bambini alla natura, occorre dire che la lettura non è agevole se il bambino dovesse avere meno di 9-10 anni; in questo caso occorrerà che il genitore legga le avventure al proprio bambimo. Ed è proprio quello che è accaduto a me quando alla domanda: “Mi leggi il libro?”, la risposta era: “Certo, leggiamo quello di Jac e nonno Angelo”.

Un libro certamente bello ed interessante.

Il prezzo è di 16 euro.

Buona lettura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...