Roberto Piumini e “Il viaggio di Peppino”

La copertina del libro

La copertina del libro

Roberto Piumini lo abbiamo già recensito qualche tempo fa in occasione di un altro sua straordianria raccolta di favole “L’albero delle fiabe“.

In questo articolo invece voglio parlarvi di un racconto, una storia nota a tutti, la nascita di Gesù, ma vista con occhi diversi, in chiave moderna, come solo Piumini riesce a fare.

La storia è quella dell’attesa, dei giorni immediatamente precedenti alla nascita di Gesù e Mamma Maria (Mariuccia, come la chiama Peppino, ovvero Giuseppe) cerca un luogo dove fare nascere il suo bambino, ma come ogni anno vorrebbe evitare la citta, piena di baccano, luci e e frastuono. Quella grotta in Palestina è occupata da camionette militari e munizioni e nemmeno Babbo Natale è in grado di concedere la sua casa per la nascita del Bambino.

Ecco che dopo aver viaggiato mezzo mondo alla ricerca del “posto giusto”, proprioper caso Peppino si imbatte nel luogo perfetto, e poco importa se si trova in fondo al mare.

La chiave moderna della nascita di Gesù sta proprio nell’immaginare che questo accada veramente ogni anno e quindi, proprio ogni anno, la Famiglia (non stramba, in questo caso) debba cercare il posto adatto, che non sia “consumistico” e che magari non sia proprio completamente scomodo, come lo era la grotta in Palestina. Una storiella semplice, ma che richiama in qualche modo i luoghi i personaggi della tradizione. Il tutto magistralmente illustrato da Cecco Marinello.

Edito da Interlinea, questo libro di 20 pagine è stato interamente stampato su carta ecologica ricavata dalle alghe, una ragione in più per porre attenzione a questo libro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...