In vista della primavera un po di giardinaggio

Vasi di uova

Vasi di uova

L’avvicinarsi della primavera fa si che la mente si proietti su attività da fare all’aperto e il giardinaggio è tipicamente una di queste.

Il giardinaggio è una delle attività più coinvolgenti per i bambini. Mettere dita e mani nella terra, con percettività sensoriali diverse dal solito, li rende curiosi e attivi. L’incredulità che poi vedrete nei visini nel momento in cui il seme piantato inizierà a germogliare sarà impagabile.

Ci sono alcune idee in rete che voglio porre alla vostra attenzione, come ad esempio il vaso fatto ottenuto dai gusci delle uova.
L’idea è semplice ma di riuscita certa.Servono solo dei gusci di uovo (riciclando ovviamente quelli della frittata della sera prima…….. ), semi di vario genere, meglio se di veloce germogliazione; possono anche andare bene delle erbe aromatiche come basilico, prezzemolo, ecc., oppure semi di fiori.Una volta seminati i piccoli semini si potranno appoggiare i gusci anche nelle scatole delle uova (quelle in plastica del supermercato vanno benissimo) in modo tale da poter appoggiare i gusci sul davanzale, dove potrenno essere meglio annaffiati e tenuti sotto controllo nelle loro “evoluzioni” che porteranno alla germogliazione.

In alternativa si possono costruire delle strutture di appoggio per l’uovaso con del filo di ferro.

Vasi di uova

Uovaso_05 Vasi di uova

Quando poi inizieranno a spuntare le prime foglie (almeno un paio) e le piantine arriveranno ad una altezza di circa 2-3cm, potranno essere trapiantate in giardino o, per chi non ha a disposizioni spazio, in vasi più importanti da tenere in terrazzo.

Tra l’altro possono essere utilizzati anche come addobbi pasquali, non credete?

Buon divertimento.

Annunci

One thought on “In vista della primavera un po di giardinaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...