Ricicliamo i pallet: DIY

palletRicordate il tutorial del fai da te sul letto in legno che ho realizzato in casa, proposto qualche tempo fa in questo blog (vedi qui), bene, c’è chi grazie ad una fervida immaginazione, una buona dose di creatività e intensa ispirazione, ha estratto dal cappello idee incredibili per arredare riciclando addirittura bancali di legno, mostrando la versatilità con cui questo oggetto può essere sfruttato per un utilizzo in diversi ambienti di casa.

L’idea è estremamente semplice e strizza l’occhio all’ambiente: riciclare i materiali che altrimenti andrebbero al macero, in discarica per intenderci. Un cammino verso una sostenibilità ambientale dovrebbe invece puntare al riutilizzo ( al riciclo se vogliamo) di quello che invece andrebbe buttato.
Tra l’altro, da non dimenticare, i bancali sono normalmente realizzati con legno proveniente da filiera controllata FSC o PEFC (per approfondimenti puoi vedere il sito dei due organismi FSC e PEFC) e quindi con impatto ambientale già ridotto al minimo.

Si perché i bancali in legno non sono solo leggeri, ma sono anche molto resistenti (visto il tipico uso a cui sono destinati, ovvero accogliere merce da trasportare e movimentare) ma hanno anche dimensioni standard per non avere problemi di compatibilità di misure.

Ecco quindi l’idea ispiratrice del riutilizzo dei bancali, quelli che ovviamente andrebbero poi smaltiti, per realizzare letti, lettini, divani, tavoli, portavasi, portabottiglie, appendiabiti, fino addirittura a scrivanie o interi uffici.

Ecco di seguito alche idee realizzabili:
Tavolino3

Tavolini

Lettini_esterni

Lettini_esterni2

Divano

Ufficio Ufficio2

Tavolo Letto2 Divano2

Portavasi2 Portavasi

Ecco poi la scarpiera pallet, oggetto del tutorial che trovate qui.scarpiera-pallets

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...