Con un PoGo di creatività……

PoGo_1Capita a volte di approcciare a qualche cosa di nuovo in maniera casuale, per coincidenza. Così è stato per gli attacchi d’arte con la PoGo di Polaroid.

Premessa
È doveroso a questo punto una breve premessa su cosa sia la PoGo. Si tratta di una stampante fotografica istantanea portatile prodotta da Polaroid, il celebre brand che aveva inventato il sistema fotografico istantaneo (ancora ricordo la mia prima Polaroid, regalata per la prima comunione…), grazie al quale in circa un minuto dopo lo scatto si otteneva una fotografia bella e pronta per essere ammirate e attaccata al proprio album. Ora (in realtà nel 2009) Polaroid propone una stampante veramente minuta (120 x 72 x 23mm) alimentata a batteria che permette di stampare fotografie da 3X2pollici inviate anche via bluetooth dai dispositivi portatili come i telefoni, il tutto senza inchiostro ma sfruttando il calore in grado di fare sciogliere i cristalli di colore contenuti nella speciale carta utilizzata.

Il bello di questo sistema di stampa è che, proprio grazie a queste reazioni al calore e agli acidi, è possibile distorcere e trasformare le fotografie appena stampate.

PoGo
Ecco quindi l’attività con i bambini: trasformare le proprie fotografie.

PoGo_2

Per capire come riuscire ad ottenere qualche effetto vi consiglio di guardare un bel video degli amici Pogovic (www.vimeo.com/8828331) , naturalmente l’utilizzo di attrezzi più “impegnativi” devono essere gestione esclusiva dei genitori.

Vi assicuro che le trasformazioni sono state non solo interessanti ma di vero interesse da parte dei piccoli designer che hanno saputo alterare con stile i loro visini.

Di seguito propongo alcuni spunti.

PoGo_3

PoGo_4

0003

0002

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...