Puliamo l’auto in modo naturale ed ecologico

Rimedi naturali pulizia auto

E se per pulire l’auto iniziassimo ad utilizzare metodi ecologici? La pulizia dei sedili, del parabrezza o dei finestrini, fino ad arrivare ai sedili; per finire un metodo per eliminare gli odori, tutti fai da te e naturali.

Abbiamo già parlato delle tante capacità del bicarbonato ad esempio per autoprodurre il detersivo naturale per la lavatrice, in questo articolo vogliamo parlare del suo utilizzo, insieme ad altri prodotti, per la pulizia dell’automobile. I prodotti commerciali, possono essere sostituiti da rimedi che, oltre ad essere naturali, hanno l’importante pregio di essere a basso costo; un connubio tra basso impatto per l’ambiente e per le nostre tasche.

Ecco quindi alcuni suggerimenti.

Pulizia ed eliminazione degli odori dai sedili: il bicarbonato in questo caso è efficace (ne esistono altri con l’aceto ma non ho mai voluto provare). Occorre anzitutto eliminare i residui solidi di sporco; ora è sufficiente mettere il bicarbonato in polvere direttamente sulle macchie dei sedili e lasciare agire per tutta la notte. Il giorno successivo utilizzare l’aspirapolvere per rimuovere le tracce del bicarbonato. Questo metodo eliminerà non solo le macchie ma anche gli orodi del sedile.

Pulizia del parabrezza, finestrini e specchietti: già il solo utilizzo dell’alcool e dei vecchi quotidiani garantiscono risultati superlativi, ma se il parabrezza risultasse particolarmente sporco (moscerini, ecc.) fare una soluzione con acqua, alcool e bicarbonato e passate il composto nei vetri; se volete essere ulteriormente efficaci o per macchie ancor più persistenti, lasciate del bicarbonato con un po’ d’acqua sullo sporco e lasciate ammorbidire per agevolare la pulizia.

Eliminare gli odori (ad esempio di sigaretta o di animali): in questo caso è semplicemente consigliabile utilizzare un contenitore aperto con del bicarbonato all’interno della macchina e il gioco è fatto.

Sporco persistenti su gomme e cerchioni: per eliminare il problema possiamo utilizzare acqua e aceto. Riempite un secchio di acqua calda e aceto, quindi mediante una spugna passare nelle zone più critiche.

Se poi volete deodorare l’auto, perchè non utilizzare dei piccoli legni da impregnare con essenze profumate? Queste libereranno l’odore un poco alla volta lasciano un ottimo odore in auto.

Annunci

One thought on “Puliamo l’auto in modo naturale ed ecologico

  1. Pingback: Detersivi in casa, volete sapere come farli? | Strambafamiglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...