Pompom di carta velina – DIY

I pom pom di carta velina sono una realizzazione tanto semplice quanto di grande effetto per decorare le stanze per feste o eventi. Coinvolgendo anche i picocli di casa, si svilupperà in loro la manualità stuzzicando la fantasia nonchè la magia di creare da soli un oggetto di grande effetto.

Pom pom 01

E’ sufficiente scegliere la combinazione di colori che meglio abbinano alla stanza o all’evento da decorare e avremo il pom pom giusto nel luogo che vorremo.

Abbiamo bisogno di:
– carta velina (vanno bene anche i fogli dei tovaglionini di carta);
– forbici;
– filo metallico oppure anche un cordoncino o nastro colorato.

I passi per realizzare i Pom pom.

Bene, ora passiamo a come fare i nostri pom pom.

Prendiamo i fogli di carta velina (circa 7-8 per ogni pom pom) tagliati tutti della stessa misura e sovrapponiamoli perfettamente gli uni agli altri. Io li ho dimensionati a circa 25X17cm l’uno.
Una volta posizionati i singoli fogli, piegarli a mo di fisarmonica

Pom pom 02

Quindi piegare al centro nel senso della lughezza e fissare il tutto con il filo metallico per ottenere due lembi della stessa lunghezza. Difficile a spiegare ma la figura certamente aiuterà a capire meglio; eccola.

Pom pom 03

Facciamo passare del nastro colorato all’interno del filo metallico, in maniera tale che lo utilizzeremo per migliorare l’estetica nel momento in cui dovremo appendere il nostro pom pom.

Pom pom 04

A questo punto con le forbici pratichiamo un taglio rendento le estremità dei due lembi a punta. Ancora l’immagine spiegherà molto meglio delle parole.

Pom pom 05

Ora tenendo ben serrata la parte centrale della carta, separare ogni sinolo foglio dagli altri. Quando tutti gli strati saranno separati tra loro, scuotere leggermente il pom pom “sistemare” il volume del pom pom.

Pom pom 05_1

Utilizzando il nastro, potremo appendere il pom pom; in alternativa al nastro, potremo utilizzare il filo da pesca per simulare delle nubi colorate che adornano casa.

Ecco alcuni esempi presi dalla rete.

Pom pom 07

Pom pom 08

Pom pom 09

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...