Tatty Ratty: ma dov’è finito il mio coniglietto (Helen Cooper)

Tatty RattyEccoci di nuovo a scrivere per l’area all’nterno del nostro blog “Mi leggi un libro“.

Oggi voglio presentare un libro edito da Fabbri Editori un po sconosciuto ai più (penso). Ne è l’autrice Helen Cooper, scrittrice nonché illustratrice britannica ben conosciuta nel suo paese (premiata con due onorificenze per l’illustrazione dei suoi libri per bambini), ma poco seguita in Italia, dove sono arrivati tradotti solo due della decina di libri da lei prodotti.

E’ un libro che personalmente non mi ha colpito nell’immediato ma, colpendo i miei bimbi, un po alla volta ha fatto breccia anche su di me.

La storia parla di un coniglietto e la sua padroncina.

Tatty ratty persoTatty Ratty è un coniglietto di pezza, il coniglietto preferito dalla piccola Molly: si è perso e Molly è affranta, disperata, soprattutto sola nel suo grande lettone!

Mamma e papà l’aiutano nella ricerca in casa che si fa sempre più disperata. Si telefona anche all’azienda che cura i trasporti dei bimbi all’asilo con lo scuolabus, ma niente, Tatty Ratty non si trova, è sparito o forse……… è scappato.

Nasce da qui una storia fantastica creata ad arte dai genitori della piccola Molly con il fine non solo di rincuorarla sulla buona sorte del coniglietto biricchino, ma soprattutto con l’obiettivo di far si di “ritrovare” il grande amico di Molly ben nascosto negli scaffali dell’area giocattoli di un supermercato, certo, un po cambiato dalle tante esperienze vissute, ma sempre il suo Tatty Ratty che, dopo il tanto vagare, ha deciso di farsi ritrovare in un luogo tanto semplice come uno scaffale.

Tatty ratty _1Le illustrazioni mostrano parte della vita reale di Molly alla quale i genitori raccontano le sorti del coniglietto e parte dei sogni attraverso i quali la piccola vede animarsi il coniglietto.

Un bel libro di una trentina di pagine da leggere prima della nanna o per fare iniziare i piccoli a leggere da soli, ben illustrato e semplice.

Il costo? 13 euro

Adatto per: bambini dai 4 anni in avanti.

Annunci

One thought on “Tatty Ratty: ma dov’è finito il mio coniglietto (Helen Cooper)

  1. Salve,
    mi scusi se la disturbo ma le sto tentando proprio tutte…
    Sono la mamma di un bambino di 4 anni, Filippo, che adora il libro Tatty Ratty (preso infinite volte in biblioteca) e che purtroppo non riesco a trovare per poterglielo regalare…

    Ho visto nel suo blog che lo ha e mi chiedevo se per caso volesse venderlo/scambiarlo con altri libri per i suoi bambini…

    Grazie mille
    Stefania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...