Zucca per Halloween……….fatta!

ZUCCHE HALLOWEENHalloween non è una festa propriamente nostrana, ma ormai sta prendendo piede anche in Italia; forse ogni scusa è buona per festeggiare qualche cosa, ma tant’è che non se ne può più fare a meno.

E Halloween non è Halloween se in casa non c’è la tipica zucca.
Ma come si fa per realizzarla? Quali trucchi per………..
Beh di tutorial nella rete ce ne sono tanti e io voglio proporvi quello che ho seguito personalmente per la mia zucca 2015.

La zucca intagliata

Si tratta di una rivista ma l’ho considerata utile soprattutto per i consigli finali, necessari per meglio conservarla fino ad Halloween e, se ai bimbi piace, anche qualche giorno in più.
Il consiglio “intelligente” è quello di spuzzare all’interno della zucca una miscela di acqua e candeggina in parti uguali; questo non permetterà la formazione della muffa che ha sempre attaccato le mie precedenti zucche. Inoltre consiglia di ungere l’interno della zucca con della vasellina al fine di mantenerla morbida.

Io ho realizzato la zucca tipica, ma vengono indicati anche alcuni disegni che possono essere di aiuto per farne di diversi tipi. Ecco la mia creazione.

IMG_20151024_173127 IMG_20151024_173142

Vi lascio alla lettura del tutorial che vi ho lasciato in PDF per la vostra personalissima zucca di Halloween.

Lo sapevate che…….
Lo sapevate che i semi delle zucche possono essere tostati e salati? Sono le famose sementine salate.
Lo riconosco, io non lo sapevo. Grazie all’esperienza dei nonni ne è venuta fuori una ulteriore attività con i bimbi.

Vi lascio il metodo che ho seguito, ma anche in questo caso in rete ne troverete di ogni.

Ingredienti:
– Semi di zucca
– Sale

Preparazione:
Dopo aver eliminato i filamenti dai semi, passate i semi nel sale, eliminando poi quello in eccesso.
Riporre i semi in una teglia foderata con carta forno e mettete in forno già caldo a 170°C. Cercate di non sovrapporre i semi gli uni sugli altri.
Lasciate i semi nel forno caldo per 5 minuti, quindi sfornate. Lasciate intiepidire e……..fatto.

Rispondi

